Ritiro di primavera in Ticino
Un fine settimana per accompagnare il passaggio dall’inverno alla primavera presso Casa Gatti, un'accogliente pensione familiare nel cuore della Valle di Blenio. Luogo perfetto per un ritiro primaverile in Ticino all’insegna di yoga, arte, meditazione e danza di consapevolezza corporea, condotto dalla sottoscritta e da Federica Dubbini.
NEWS
Diana Corica
1/3/20261 min read


Da Sabato 7 marzo a Domenica 8 marzo 2026
Tra yoga, danza di consapevolezza corporea, meditazione sonora e arte, esploreremo la connessione tra corpo e creatività — un dialogo intimo tra ciò che si muove dentro e ciò che prende forma.
La primavera diventa un invito al risveglio, non forzato ma ascoltato, che nasce dal corpo e si esprime nel gesto e nel colore.
Il ritiro è pensato per un gruppo intimo di massimo 10 persone, per offrire un accompagnamento attento, tempi distesi e uno spazio sicuro in cui ogni partecipante possa sentirsi accolto/a e sostenuto/a.
Sarà un tempo lento, dedicato all'ascolto, al movimento consapevole e alla libera espressione. Non è necessario “saper fare”: basta il desiderio di esserci, di respirare, muoversi e creare.
Un invito a tornare al corpo come luogo di presenza. Un invito a lasciar emergere ciò che vuole germogliare.
Durante il ritiro vivremo:
🧘♀️due pratiche di yoga per risvegliare energia e radicamento
🎨 un laboratorio artistico come spazio di esplorazione e fioritura creativa
💃 una sessione di embodied dance per accompagnare il movimento del cambiamento
🔔 due meditazioni sonore con campane tibetane per integrare, rilassare e ascoltare in profondità
🍽️ Pasti inclusi:
– snack e tisane durante il weekend
– brunch/pranzo del sabato
– cena del sabato
– brunch/pranzo della domenica
Il luogo, immerso nella natura della valle del sole, sostiene la quiete, la presenza e il rinnovamento.
Contributo di partecipazione: CHF 380 per persona con 10 persone (incluso pernottamento in doppia o tripla con letti separati, pasti e pratiche)
Conducono: Diana Corica, insegnante di yoga e facilitatrice di embodied dance (metodo Brahmani) e Federica Dubbini, terapista complementare, artista, arteterapeuta e mediatrice culturale
